Questo dolce è stato presentato dal maestro Luca Montersino nell'ultima puntata di questa stagione de "La prova del cuoco" è non ho resistito.
Montersino nella sua realizzazione ha utilizzato marmellata d'arancia e come decorazione degli spicchi d'arancia pelati al vivo, ma ha anche specificato che si sarebbe potuta utilizzare una confettura di nostro gusto ed abbinarci la frutta per la decorazione.
Così io ho sostituito la marmellata d'arancia con confettura di mirtilli e come decorazione ho utilizzato frutti di bosco.
La decorazione con la frutta è necessaria esteticamente per riempire il vuoto che si forma inevitabilmente sulla superficie. Questo perché l'impasto brownies non ha lievito e dopo essersi gonfiato durante la cottura in forno si abbassa al centro.
Altra variante che ho effettuato è stata quella di utilizzare normale zucchero semolato al posto del muscovado che non avevo. Come Montersino ha spiegato il sapore inevitabilmente cambia, ma per rendere più aromatico lo zucchero semolato si possono aggiungere semi di bacca di vaniglia, cannella in polvere, scorza grattugiata di limone ed arancia e così ho fatto.
Non ci saranno i sentori di melassa e di caramello propri del muscovado, ma vi assicuro che il sapore ottenuto è comunque ottimo.
Ovviamente se voi avete e volete usare il muscovado sarà ottima!
Ingredienti: (per una teglia a cerniera da 24 cm)
Per la frolla al cacao
- 300 gr di farina 00 (180w)
- 30 gr di cacao amaro in polvere (22-24)
- 200 gr di burro
- 135 gr di zucchero a velo
- 70 gr di tuorli (dovrebbero essere circa 3)
- 1 gr di vaniglia bourbon
Per il composto brownies
- 100 gr di farina 00 (180w)
- 50 gr di cacao in polvere
- 2 gr di sale
- 140 di burro
- 300 gr di zucchero muscovado
- 130 gr di uova intere (circa 3 uova piccole)
- 1 gr di vaniglia bourbon
- 100 gr di gocce di cioccolato (io cioccolata a lamelle)
Per farcire
- 200 gr di confettura di mirtilli ( o a vostro piacere)
Per guarnire
- gelatina
Preparate la frolla come vostro solito e fatela riposare in frigorifero almeno 30 minuti avvolta in pellicola.
Dopo il riposo riprendete la frolla, rivestiteci il fondo ed il bordo alto circa 6 cm della teglia foderata di carta da forno.
Con i rebbi della forchetta bucherellate abbondantemente il fondo perché possa cuocersi. Rimettete la teglia in frigorifero.
Passate ora a preparare il composto brownies.
Fate scaldare a bagnomaria le uova con lo zucchero ed il sale e quindi fate montare appena nella planetaria con la frusta fino ad avere un composto colante, non gonfio.
Aggiungeteci la farina setacciata insieme al cacao e la vaniglia amalgamando con un cucchiaio di legno, quindi per ultimo il burro fuso tiepido.
Riprendete la teglia, spalmate sul fondo della frolla la confettura di mirtilli, versate quindi il composto brownies e sopra cospargete le gocce di cioccolato.
Fate cuocere almeno 50 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Una volta raffreddata cospargete il composto brownies cotto con della gelatina per renderlo lucido, ponete nell'avvallamento centrale i frutti di bosco e spennellate anche questi di gelatina.
La prossima volta voglio provarla con lo zucchero muscovado, forse risulterà meno dolce di quanto non sia con il semolato, oppure ridurrò un pò la quantità di quest'ultimo.
Comunque una bella torta da fare nuovamente, magari variando confettura e frutta.
Alla prossima!! =^-^=