martedì 14 marzo 2023

Cocadas blancas (Colombia) - C di Cocco


È da quando abbiamo viaggiato da un continente all'altro con Aiù e le altre amiche bloggers + 1 per l'Abbecedario culinario mondiale che avrei voluto tornare in Colombia alla scoperte di ricette tipiche. Allora però la Colombia non fu tra i paesi del Sudamerica di cui realizzammo i piatti ed i dolci più interessanti.

Una vita fa feci un viaggio alla scoperta di alcune tra le città colombiane più interessanti: Bogotà, Zipaquirá, Leticia, San Agustin, Cali, Popayan, Cartagena. Ricordo benissimo le meraviglie che visitammo: il Museo del Oro, la Cattedrale di Sale, il Parco Archeologico con i totem precolombiani, la navigazione notturna sul Rio delle Amazzoni scrutando gli occhi degli alligatori che a pelo d'acqua brillavano alla luce delle torce. Le escursioni a cavallo, i pappagalli Ara in libertà nella foresta pluviale e le donne di origine africana di Cartagena dai costumi coloratissimi è impossibile dimenticarli. 

Il sapore della frutta esotica era incredibile, ma tra i piatti che mangiammo quello che più ci sorprese perché inaspettato fu un gulasch con patate cucinato da una signora tedesca che gestiva un albergo molto spartano tra le montagne.


Per la C del nostro viaggio alla ricerca degli ingredienti nel mondo avevo in mente di utilizzare il cocco ed ho trovato la ricetta di alcuni dolcetti, le cocadas, che mi riporteranno idealmente in Colombia.

Le cocadas sono dei dolcetti diffusi in tutti i paesi latino americani dove sarà facile comprarle anche dai venditori ambulanti che le trasportano in grandi ceste tenute in equilibrio sulla testa. 

L'origine delle cocadas dovrebbe essere portoghese e attraverso gli schiavi catturati in Angola (in quel tempo colonia portoghese) dovrebbero essere giunte fino in America Latina diffondendosi e subendo delle piccole caratterizzazioni secondo il paese.

L'ingrediente principale è il cocco, poi si aggiungono lo zucchero che può essere di canna o di panela, il latte, l'acqua o se si ha un cocco fresco l'acqua di cocco. In Colombia sono generalmente aromatizzate con cannella in polvere o chiodi di garofano e qualcuno vi aggiunge il succo di limone. Nelle varie versioni c'è chi aggiunge latte condensato, chi scorza grattugiata di arancia, chi piccole quantità di ananas o guava, chi un uovo.

Si possono anche passare in forno se si vuole farle colorire creando una crosticina croccante fuori che racchiude un cuore morbido all'interno.

Io ho realizzato la ricetta più comune, utilizzando zucchero di barbabietola perché rimanessero chiare e non le ho cotte. 




COCADAS BLANCAS COLOMBIANE

Ingredienti: (per 28 cocadas)

  • 250 gr di cocco rapè
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di acqua o acqua di cocco
  • 30 ml di succo di limone
  • Cannella in polvere a piacere
  • Cocco rapè per guarnire
Versate tutti gli ingredienti in una casseruola antiaderente, a fiamma molto bassa e mescolando continuamente con un lecca pentole per circa 30 minuti fino a che il composto si sarà ben compattato.

Non appena il composto sarà maneggiabile con le mani inumidite formate delle palline di 25 gr ciascuna, rotolatele nel cocco rapè e adagiatele nei pirottini.

Se non vi dovesse piacere la cannella potrete aromatizzarle con vaniglia o chiodi di garofano, anche un goccio di liquore se non sono destinate ai bambini.

Una volta fredde riponetele in un contenitore ermetico, si possono conservare per svariati giorni.

Accompagnatele con un buon caffè, colombiano naturalmente! 




Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti  

Nessun commento:

Posta un commento