giovedì 9 marzo 2023

Socca nicoise (Nizza - Francia) - C di Ceci


Avevo in dispensa una confezione di farina di ceci che aspettava solo di essere aperta, ma visto che una ricetta italiana con un ingrediente con la C l'avevo già pubblicata ( la barbajada), mi ero quasi rassegnata a non utilizzarla per una di quelle che avevo in mente. 

Poi casualmente ho trovato uno street food, la "socca", tipicamente nizzardo che ricorda la farinata genovese, d'altronde la Costa Azzurra e la Costa Ligure sono solo separate da un confine politico. 

Da quello che ho letto dovrebbe essere stata introdotta nel XIX° secolo da falegnami genovesi portati dall'esercito napoleonico per lavorare nei cantieri navali di Tolone.

I venditori ambulanti che vendevano la socca comparvero nel centro storico di Nizza nel '900 e dentro ad un filoncino di pane la socca era lo spuntino poco costoso di lavoratori portuali, pescatori ed operai delle tabaccherie. 

C'è ancora chi la mangia nel pane, ma per la maggior parte la gradisce come aperitivo, calda calda appena sfornata mangiata sul posto. La superficie deve essere dorata e sotto morbida.

Come la farinata si cuoce in grandi teglie di rame dai bordi bassi e il modo più giusto per cuocerla sarebbe nel forno a legna. 

Possiamo però provare a riprodurla in casa con teglie basse in alluminio e se avessimo la fortuna di avere un forno a legna ancora meglio!

La farina di ceci è un'ottima alternativa alla farina di grano per chi è intollerante al glutine sia in ricette salate che dolci.

Si ottiene dai semi secchi di Cicer arietinum, prima essiccati e poi macinati, come hanno iniziato a fare in tempi lontanissimi in India e Pakistan dove è ancora alla base della tradizione culinaria.

E' ricca di proteine, ma ipocalorica e come già detto gluten free. Nelle preparazioni vegane viene utilizzata come addensante al posto delle uova. 



Ingredienti: (per una teglia dai bordi bassi da 28 - 30 cm di diametro)

  • 150 gr di farina di ceci
  • 450 ml di acqua fredda 
  • 30 ml di olio evo fruttato + 10 ml per oleare bene la teglia
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • Pepe macinato al momento

Per prima cosa passate al setaccio la farina di ceci per eliminare eventuali grumi.

Versate la farina in una ciotola, aggiungere il sale e mescolare con la frusta a mano, aggiungere l'olio evo e l'acqua poco alla volta continuando a mescolare con la frusta a mano per evitare qualsiasi grumo.

Lasciate riposare il composto almeno 1 ora ( per le ricette italiane dicono parecchio di più ed eliminare l'eventuale schiuma che si può formare). 

Con gli altri 10 ml di olio evo oleare bene la teglia.

Fate riscaldare molto bene il forno a 190 gradi C, quindi appoggiate direttamente la teglia oleata sul fondo del forno per 10 minuti.

Con l'aiuto di una caraffa versate il composto direttamente nella teglia. Dovrà avere uno spessore di circa 3 mm, lasciate cuocere per circa 20 minuti sempre sul fondo del forno.
Passate poi la teglia sotto al grill e lasciatela per circa 2-3 minuti.

Macinatevi sopra del pepe nero e servitela calda tagliata a rombi.

Io ho cosparso anche del rosmarino sulla superficie.

Vi assicuro che è buonissima! 

Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti 

Nessun commento:

Posta un commento