mercoledì 8 marzo 2023

Gajar ka halwa - dolce di carote (India) - C di Carote




C di carote per l'ABC - un mondo d'ingredienti, il dolce di carote indiano.



Questa ricetta l'ho trovata su uno dei libri di cucina popolare internazionale che ho da tantissimi anni ed ha attirato la mia attenzione non per l'ingrediente principale che sono le carote ma per il fatto che è molto lontano dall'idea che abbiamo di un dolce classico.
 
E' un dolce che normalmente nell'India settentrionale si prepara in inverno quando sono disponibili le carote rosse di Delhi, dal sapore più dolce e dal colore brillante che però qui da noi non ho trovato. In India è molto amato, viene preparato anche in famiglia ed è sempre presente nei buffet e nei banchetti in occasione di matrimoni o per il festival di Diwali (festa della Luce).

Non pensate di dover utilizzare uova e farina, gli ingredienti sono pochissimi (latte, zucchero, carote, burro chiarificato o normale, uvetta, cardamomo, mandorle o noci o nocciole), bisogna solo mescolare gli ingredienti a fuoco basso con pazienza e man mano il composto si asciugherà.

Ingredienti: (per 4 persone)

  • 750 ml di latte (intero o parzialmente scremato o di bevanda di riso per gli intolleranti)
  • 180 gr di carote fresche e giovani  
  • 100 gr di zucchero semolato o di canna 
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle (o altra frutta a guscio )
  • 4 cucchiai di cocco disidratato
  • i semi  di 4 bacche di cardamomo
Iniziate a mettere a bagno in acqua tiepida l'uvetta per farla reidratare.
In un tegame dal fondo spesso fate saltare per qualche minuto l'uvetta ben strizzata e le mandorle con un cucchiaio di burro.
Mettete da parte l'uvetta e le mandorle e nello stesso tegame fate rosolare le carote pulite e grattugiate a filetti per circa 2 minuti mescolando in continuazione.
Aggiungete ora il latte e sempre mescolando a fuoco medio  fate cuocere per circa 30 minuti, abbassate la fiamma e se il latte è stato completamente assorbito aggiungete lo zucchero. 
Vedrete che sciogliendosi lo  zucchero l'halva ritornerà liquido. 
Continuate a mescolare per altri 10 - 15 minuti stando attenti a non far attaccare al fondo gli ingredienti.
A questo punto versatevi l'uvetta e le mandorle lasciate da parte, i semi di cardamomo pestati ed un bel cucchiaio di burro, mescolando per altri 
3-4 minuti. 
A questo punto versate il vostro Gajar Ka halva in ciotole singole e guarnite a piacere con lamelle di mandorle o della frutta secca utilizzata.
Potete consumarlo caldo come coccola invernale o anche freddo.


Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti 


Nessun commento:

Posta un commento