venerdì 10 marzo 2023

Kardemummakaka - Torta al cardamomo (Svezia) - C di Cardamomo



Questa volta ci spostiamo in Svezia alla ricerca di un ingrediente con la C, una spezia che è molto amata sia per piatti salati che dolci anche se proviene da molto lontano: il cardamomo.


Anche se ci evoca subito profumi esotici e favolose notti d'Oriente è molto presente nella cucina dei paesi nordici e gli svedesi nutrono per il cardamomo un'autentica passione.

C'è chi ipotizza siano stati i Vichinghi a portare il cardamomo in Scandinavia dopo averlo scoperto nei bazar di Costantinopoli (l'attuale Istanbul).

L'archeologo culinario svedese Daniel Serra ipotizza invece che sia stato il popolo berbero dei Mori, che governò in Sicilia e nella Penisola Iberica per 200 anni intorno all'anno mille, a farlo conoscere. Nel manoscritto di cucina di un monaco danese del 1300 ( il Libellus de Arte Coquinaria) vengono riportate molte ricette medievali dei Mori e ben 35 ricette nord-europee dove viene menzionato il cardamomo.



Il cardamomo è una tra le spezie più care. Originaria dell'India e della parte orientale dei Balcani, la varietà più diffusa  ed utilizzata è quella verde della Elettaria Cardamomum. Si utilizzano i semi marroni o neri contenuti in una capsula che rappresenta il frutto della pianta. Perché rimangano inalterate le sue qualità è preferibile acquistare le capsule intere anziché la  spezia già  macinata.

Dall'aroma che ricorda un po' l'eucalipto ed un po' la canfora ha molte proprietà che aiutano l'apparato digerente (in caso di mal di stomaco e problemi intestinali), il cavo orale (combatte il mal di gola, tosse e raffreddore, nonché contro l'alitosi), abbassa la pressione sanguigna, brucia i grassi accelerando il metabolismo, con le sue proprietà antinfiammatorie aiuta l'apparato urinario e migliora circolazione sanguigna e funzionalità cardiovascolare. 

Io ho voluto utilizzarlo per realizzare un dolce, la Kardemummakaka o torta al cardamomo che è tra i dolci che accompagnano la pausa caffè svedese dal nome particolare, la fika.

La fika è un appuntamento rituale per gli svedesi a metà mattina intorno alle 10 e a metà pomeriggio intorno alle 15 dove, per 10/15 minuti, si dedica il proprio tempo a parlare con chi è con noi di lavoro piuttosto che semplicemente a rilassarsi. E' talmente importante questo rito che è scortese rifiutare un invito a bere un caffè accompagnato da un dolce. Nei contratti di lavoro ai dipendenti viene espressamente garantita una pausa fika.

La Kardemummakaka è un dolce molto semplice ma caratterizzato dalla freschezza pungente del cardamomo che sgrassa il palato dalla presenza del burro.



Ingredienti: (per una teglia da 30 cm x 20 cm)

Per la torta

  • 200 gr di burro 
  • 2 uova intere
  • 2 e 1/2 dl di zucchero semolato
  • 8 dl di farina 00
  • 3 cucchiaini di lievito in polvere
  • 3 dl di latte
  • 1 e 1/2 cucchiaini di semi di cardamomo
Per guarnire 
  • granella di zucchero, qualche cucchiaio di zucchero semolato e lamelle di mandorle
Preriscaldate il forno a 175°C. 
Macinate o pestate i semi di cardamomo e mescolateli con la farina ed
il lievito.
Sciogliete il burro e fatelo leggermente freddare.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, unitevi le polveri mescolate alternandole al latte ed al burro intiepidito sempre con le fruste. 
Versate nella teglia rivestita di carta da forno , cospargete la superficie con lo zucchero semolato, la granella di zucchero e le mandorle a lamelle.
Fate cuocere sempre a 175°C nel centro del forno per 30 minuti controllando con uno stecchino.

Accompagnate la vostra Kardemummakaka con un buon caffè come fanno in Svezia!!

Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti  


1 commento:

Gara da Plar ha detto...

Mammamia che acquolina!!! 😍😍😍

Posta un commento