- Pochi ingredienti che normalmente si hanno in casa, ma il risultato è una torta deliziosa, delicata e...beh elegante come una donna, non è vero?
- Ingredienti: (per una teglia a cerniera da 24 cm di diametro)
Siamo ancora in Croazia con l'Abbecedario culinario mondiale e se mi doveste chiedere perché ho deciso di provare questo dolce sinceramente dovrei rispondervi che oltre l'aspetto la cosa che mi ha fatto innamorare di questa torta è stato il suo nome: damin kapric (capricci da donna), ženske mušice (le donne volano), ženske želje (i desideri delle donne) comunque venga chiamata è certamente dedicata alle donne!
- 3 tuorli d'uovo
- 210 gr di zucchero semolato
- 250 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia
- la scorza grattugiata di un limone
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 50 gr di burro
- 5 cucchiai di latte
- un pizzico di sale
Per la farcitura
- 250 gr di confettura di mirtilli (o altra confettura acidula)
- qualche mirtillo fresco
Per la meringa
- 5 albumi a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 250 gr di zucchero semolato
- 1/4 di cucchiaino di cremor tartaro
- 10 gocce di colorante alimentare rosso
Iniziate a preparare la pasta base montando a schiuma con le fruste elettriche i tuorli con 3 cucchiai di acqua tiepida. Aggiungete quindi lo zucchero, il pizzico di sale e montate fino a che non avrete un composto gonfio e chiaro. Aggiungete poi la vaniglia, la scorza grattugiata di limone ed il burro fuso.
Mescolate bene la farina con il lievito ed aggiungetene un pò per volta al composto di uova, sempre con le fruste, alternandola con il latte e terminando comunque con la farina.
Versate il composto nella teglia a cerniera foderata di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la meringa montando gli albumi con il succo di limone ed il cremor tartaro fino a che non sono a neve.
A questo punto iniziate ad aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta continuando a montare con le fruste fino a che non sono bianchi e lucidi e formano dei picchi sostenuti.
Trasferite 1/3 della meringa in un'altra ciotola ed aggiungetevi il colorante mescolando con delicatezza.
Rimettete la torta in forno a 150°C per 20 minuti e lasciatela nel forno con lo sportello socchiuso fino a che non sia completamente freddo.
E' deliziosa, anche se il quantitativo di zucchero è notevole non risulta troppo dolce. Se volete meno meringa basta dimezzarne le dosi.
Anche questa ricetta fa parte della raccolta per la tappa croata che è ospitata da Francesca di "Ricette e vignette".
Anche questa ricetta fa parte della raccolta per la tappa croata che è ospitata da Francesca di "Ricette e vignette".
4 commenti:
che spettacolo!!! con questa ad una cena si farebbe sicuramente un figurone. Io dico che tu devi prendere in considerazione l'idea di un libro tutto tuo sui dolci, ora che sai fare anche le foto potrebbe essere ... ^___^
Ma che meraviglia!!! bellissima questa torta come bellissimi sono i suoi vari nomi!
E' vero, è di grande effetto ma realizzata con ingredienti che tutte noi abbiamo comunemente in casa! da provare assolutamente!
grazie mille Resy!
Marta mi hai detto una cosa fantastica, grazie infinite per quello che pensi e...chissà!! Un abbraccio ;-)
Francesca è un piacere trovare delle ricette particolari per le nostre tappe dell'ABC e sono contenta che tu ne sia entusiasta!! ;-)
Posta un commento