Restiamo in Toscana e più precisamente a Prato per una ricetta che per tradizione è preparata per la festa della Madonna della Fiera l'8 settembre, giorno in cui fin dal XIV secolo avviene l'ostensione della Sacra Cintola della Madonna. Per agevolare l'ostensione,(che avviene 5 volte l'anno) fu costruito tra il 1428 ed il 1438 il magnifico pulpito esterno del Duomo di Prato ad opera di Donatello e Michelozzo.
La Fiera di Prato si svolge nella Piazza Mercatale fin dal 1200, citata anche ne "la Mandragola" del Machiavelli. È una piazza a me cara, dove uno dei palazzi con i loggiati era della famiglia del mio babbo.
Tornando alla ricetta si tratta dei sedani ripieni alla pratese, un piatto di chiara origine contadina in cui il protagonista principale è proprio il sedano, di cui utilizzano anche le foglie per farne delle polpette.
Non è tra le ricette toscane più conosciute, ma rappresenta molto il territorio, se ne parla in ricettari del Medioevo e compaiono in alcuni dipinti del XVII secolo.
Il 28 ottobre 2022 c'è stata l'edizione 0 del "sedano alla pratese day", un'iniziativa che proseguirà negli anni e che vuole valorizzare questo piatto da parte dei ristoratori mettendo nel proprio menù questa particolare ricetta.
Non esiste un disciplinare che codifichi la ricetta, proprio perchè il popolo utilizzava quello che aveva a disposizione per il ripieno, anche lesso o avanzi di spezzatino in umido, valeva la regola del "non si butta via niente". Mi sono letta tutte le ricette che ho trovato in rete e c'è chi nel ripieno usa anche la mortadella di Prato, chi invece la mortadella Bologna, chi lo arricchisce con prezzemolo e chi con foglie di sedano, chi passa i sedani ripieni nella farina e nell'uovo prima di friggerli, chi anche nel pangrattato. Non può mancare una generosa grattugiata di noce moscata. Il sugo normalmente è un ragù di carne a vostra scelta un po' liquido, ma alcuni usano anche un sugo semplice di pomodoro, aglio e basilico, scegliete voi.
Ingredienti:
- 16 pezzi di coste di sedano da 5-6 cm di lunghezza
- 150 gr di carne tritata di manzo
- 150 gr di carne tritata di maiale
- 100 gr di mortadella Bologna
- 50 gr di fegatini di pollo
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio schiacciato nello spremiaglio
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente
- 1 uovo
- Pepe
- Un pizzico di sale
- Noce moscata grattugiata al momento
- 2 uova
- 2-3 cucchiai di farina
- 1 cucchiaio di olio
- Un pizzico di sale
- Pangrattato
Per ripassare in forno i sedani ripieni
- Ragù di carne che fate normalmente secondo le vostre abitudini
Per prima cosa togliete i filamenti al sedano e fatelo cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Mettetelo a scolare e lasciatelo in frigo tutta la notte.
Il giorno dopo preparate il ripieno con i due tipi di carne, la mortadella ed i fegatini tritati in una ciotola, amalgamerete con l'uovo, il prezzemolo tritato, l'aglio schiacciato, sale e pepe, noce moscata grattugiata al momento e parmigiano grattugiato.
Tamponate le coste di sedano con un canovaccio, riempitele con il ripieno accoppiandone due alla volta tipo hot dog.
In una ciotola battete le 2 uova con un pizzico di sale, la farina e l'olio mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella densa.
Passate ogni sedano ripieno nella pastella e poi nel pangrattato.
Lasciateli riposare alcuni minuti in frigo perché si compattino.
Friggeteli in olio di arachidi per 10 minuti a fuoco medio girandoli delicatamente.
Lasciateli scolare su carta assorbente.
In una pirofila da forno disponete i sedani e copriteli con il ragù di carne che avrete già preparato non troppo denso.
Passate in forno per 15 minuti a 170 gradi C.
Quando non è più stagione di zucchine potete fare i vostri sedani ripieni che possono sostituirle egregiamente.
Seguici ed unisciti a noi su FB e su IG #abcincucina e #unmondodingredienti
Nessun commento:
Posta un commento