Questa ricetta con un ingrediente che inizia per G ci porta nella Landa di Luneburgo, nella Germania settentrionale, poco a sud di Amburgo. In questo parco naturale si trovano cespugli verdi di ginepro tra splendide distese di erica e le pecore Heidschnucke che vi pascolano tutto l'anno provvedendo alla gestione del paesaggio brucando erbe di brughiera e gli alberelli di betulla e pino evitando che si diffondano.
Le bacche di ginepro essiccate sono spesso utilizzate in cucina per aromatizzare carni e salumi, mentre distillate fresche con alcolici sono utilizzate nella produzione del gin.
Le bacche di ginepro hanno proprietà diuretiche, combattono le infezioni urinarie ed intestinali, possono alleviare il mal di stomaco ed hanno proprietà antiossidanti, antireumatiche ed antifungine.
Nella Germania settentrionale per il periodo natalizio sono d'obbligo i biscotti Heidesand, dei biscotti di pasta frolla che si sciolgono in bocca, molto simili ai biscotti sablés francesi. Normalmente nella ricetta tedesca il burro viene prima fatto fondere e brunire, poi fatto raffreddare e montato con lo zucchero una volta freddo. In questa ricetta che ho seguito però il burro non è sottoposto a questo trattamento, come nella ricetta francese, forse perché le bacche di ginepro in polvere che sono utilizzate donano già un sapore lievemente amaro come quello del burro brunito.
Ingredienti: (per 25 biscotti)
- 1-2 cucchiai di bacche di ginepro essiccate
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 200 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 125 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di gin o di latte (all'occorrenza)
Nessun commento:
Posta un commento