domenica 23 novembre 2014

Homemade Iced Vovo's - i tipici biscotti glassati australiani per accompagnare il tè




Con la comitiva dell'Abbecedario culinario mondiale siamo in Australia e come non andare a scovare le tipiche ricette di dolci di questo paese?

Sembra che uno dei biscotti più amati sia l'iced VoVo che viene prodotto dalla Arnott's fin dal 1906.
Come si può leggere sul sito della Arnott's sono dei biscotti glassati da due strisce di fondente rosa ed una striscia di confettura di fragole (strawberry jam) e tutto cosparso di cocco disidratato.
Ho trovato alcune ricette australiane per prepararli in casa, in tutte la ricetta per il biscotto era una frolla con un solo uovo ma ricca di burro, mentre per la glassatura rosa c'è chi utilizza dei marshmallows rosa sciolti con un poco di burro e chi invece dello zucchero a velo sciolto con dell'acqua bollente, un pò di burro e del colorante alimentare rosa. Riguardo invece alla confettura utilizzata parlavano di raspberry jam cioè confettura di lamponi, ma io ho utilizzato quella di fragole come indicato da Arnott's.
Vi riporto la ricetta a cui ho sostituito i grammi alle cup.

Ingredienti per gli Iced VoVos fatti in casa:

  • 225 gr di burro a temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 95 gr di farina autolievitante
  • 280 gr di farina 00
  • 1 uovo intero a temperatura ambiente
Per la glassa rosa
  • 250 gr di zucchero a velo setacciato
  • 2 cucchiaini di burro morbido
  • 3 - 4 cucchiai di acqua bollente
Confettura di fragole 170 gr 

Cocco disidratato 170 gr

Con le fruste montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso a cui aggiungere l'uovo sempre con le fruste fino ad averlo completamente incorporato.


Con una spatola unire le farine setacciate per formare un impasto omogeneo e morbido da avvolgere nella pellicola e far riposare almeno 30 minuti in frigorifero.



Quando l'impasto si è riposato stenderlo tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati ad uno spessore di 5 mm e poi ritagliare dei rettangoli da 4 x 5 cm oppure dei quadrati da 5 x 5 cm.


Posarli su una teglia foderata di carta da forno ben distanziati tra di loro e lasciarli riposare in frigorifero fino a che il forno non è ben caldo a 150°.




L'unico problema che ho notato è che avendo cotto a 150° come indicato i biscotti hanno impiegato più tempo per cuocere ed hanno quindi perso la forma iniziale allargandosi un po'.
Vi consiglierei quindi di cuocerli a 180°.

Inserire le teglie nel forno e far cuocere fino a che i biscotti siano di un bel dorato chiaro. Loro dicono 15 minuti, voi regolatevi secondo il vostro forno.

Tirare fuori dal forno le teglie e farli raffreddare su una gratella solo dopo 10 minuti.

Preparare quindi la glassa mescolando in una ciotola lo zucchero a velo setacciato con il burro, l'acqua bollente e le gocce di colorante rosa. Non vi ho fatto le foto ma perché è veramente una cosa semplicissima.

Stendere due strisce di  glassa di 1 cm ai lati del biscotto, nella striscia centrale stendere la confettura di fragole e cospargere con il cocco disidratato.







Non saranno perfetti come quelli della Arnott's ma vi assicuro che sono deliziosi, sia per accompagnare una tazza di tè che come merenda per i bambini.

Anche questa ricetta si unisce alle altre raccolte per l'Australia da Haalo di "Cook almost anything".

2 commenti:

Morena ha detto...

Che belli questi biscotti, pronti per il Natale! Un abbraccio e buona giornata.

resy ha detto...

E' vero Morena, sono particolarmente festosi. Buona giornata anche a te ;-)

Posta un commento