venerdì 28 novembre 2014

Raspberry & white chocolate coconut bread - il pane dolce per la colazione australiana


Alla ricerca di ricette tipiche australiane per l'Abbecedario culinario mondiale sono incappata in questo pane dolce a base di cocco e lamponi che sembra essere molto amato per la prima colazione, magari anche tostato ed accompagnato da un velo di burro e confettura.

Quelli che noi chiamiamo frutti di bosco sono coltivati ed anche molto apprezzati in Australia. Ho trovato addirittura un sito che informa sulle aziende agricole australiane dove è possibile fare la raccolta di bacche (more, mirtilli, mirtilli rossi lamponi e fragole), un'esperienza piacevole da fare in estate, da dicembre a marzo.
Il mio bread non è esattamente solo con lamponi, visto che freschi non ne ho trovati ho dovuto ripiegare sul surgelato, ma al supermercato avevano solo confezioni di frutti di bosco misti, per cui sarebbe più giusto chiamarlo "berries & white chocolate coconut bread".



Ingredienti:

  • 300 gr di farina autolievitante (io ho usato normale farina 00 con l'aggiunta di 3 cucchiaini di lievito per dolci ed un pizzico di sale)
  • 85 gr di cocco disidratato
  • 155 gr di zucchero semolato
  • 185 gr di lamponi surgelati (io frutti di bosco misti)
  • 100 gr di cioccolato bianco tritato grossolanamente
  • 185 ml di latticello (io metà latte e metà yogurt al naturale)
  • 125 gr di burro fuso
  • 2 uova intere 
  • fiocchi di cocco per guarnire (io cubetti di cocco)
Per prima cosa preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola capiente mescolare prima i prodotti secchi (farina, cocco, zucchero), aggiungere quindi il cioccolato bianco tritato ed i lamponi.


Nel centro versare il latticello insieme alle due uova leggermente battute mescolando con un cucchiaio di metallo per amalgamare le polveri, quindi aggiungere il burro fuso tiepido ma senza lavorare troppo il composto.



Versare l'impasto in uno stampo da plumcake da 11 x 21 cm (misure della base) foderato con carta da forno, cospargere i fiocchi di cocco sulla superficie e cuocere a 180° per 1 ora e 1/4 , controllando comunque la cottura con uno stecchino.




Anche questa ricetta è destinata al blog di Haalo "Cook almost anythingche ci ospita per l'Australia.
Alla prossima ^-^

Nessun commento:

Posta un commento